I Borghi Animati – progetto vincitore bando MIC

Siamo super felici che la nostra proposta per questo bando del Ministero della Cultura sia stata accolta con tanto entusiasmo. Classificati primi in Italia per la categoria “Borghi”.

Scopo del contest era creare prodotti che valorizzassero i borghi itaiani e incentivassero il turismo. La nostra idea verteva sul dare vita a quella infinità di leggende e storie che popolano la nostra penisola ma che semplicemente con lo sguardo non possiamo cogliere.

Quale miglior modo di fare questo se non coinvolgendo alcuni dei più bravi illustratori italiani. Abbiamo quindi chiesto ad ogni illuatratore di scegliere un borgo che gli stesse a cuore, rappresentare una leggenda lì ambientata, e l’abbiamo animata.

20 illustratori con 20 stili diversi, per 20 borghi con sapori differenti, un mosaico variopinto ben rappresentativo del nostro paese.

Qui trovate tutti i video realizzati per la campagna: https://vimeo.com/showcase/8738094

 

Cliente: Ministero della Cultura
Proposta creativa e direzione artistica: Federico Maccagni, Barbara Bosini
Produzione: That’s Motion
Illustrazioni: Roberto Blefari, Elisa Macellari, Giulia Zoavo, Luca Cattivelli, Giovanni Costa, Chiara Vercesi, Elisa Seitzieger, Alice Berti, Pao, Federico Santoro, Giulia Ripa, Silvia Reginato, Andrea Dall’Ara, Federico Tramonte, Alessandra Marianelli, Alessandro Pugiotto, Luca Soncini, Mirko Camia, Alessandro Marzucco, Christian Cornia.
Animazione: That’s Motion
Testi e voce: Glomarì
Musica e sound design: Alessio Zanin, Nicolò Albis, Giancarlo Boselli